news

22 luglio 2020

dl-rilancio-assosistema-confindustria

DL Rilancio / Assosistema Confindustria: positivo riutilizzo dei dispositivi di protezione

Assosistema Confindustria esprime "soddisfazione " per l'emendamento al DL Rilancio, approvato ieri, "che vede i ministeri dell'Ambiente e della Salute favorevoli alla promozione di dispositivi e attrezzature riutilizzabili (ad. esempio i camici nel settore sanitario) per ridurre concretamente l'impatto ambientale dei monouso".

"Una presa di posizione innovativa e opposta – sostiene il presidente dell'Associazione – Marco Marchetti - rispetto alla tendenza che, in questi ultimi mesi, a causa dell'emergenza Covid-19, ha portato ad un utilizzo estremo di prodotti monouso e al conseguente problema del loro smaltimento. Mi riferisco al ricorso generalizzato alle mascherine ma anche ai camici monouso dei sanitari che, a differenza di quelli riutilizzabili, hanno un costo ambientale e sociale estremamente rilevante". Nel solo ambito sanitario, in un solo anno i dispositivi riutilizzabili "permettono un risparmio pari a 300 tonnellate di rifiuti e 220 tonnellate di CO2, che con i prodotti monouso costituirebbero importanti costi di smaltimento per la collettività".

"Assosistema Confindustria - conclude Marchetti - è da sempre attenta a sollecitare le istituzioni sulle positive conseguenze di un inserimento decisivo di tessili riutilizzabili, nei servizi, al fine di ottimizzare la performance ambientale e sociale di tutti gli apparati di accoglienza e sanitari".

 

di Radiocor Plus

leggi su il Sole 24 Ore

archivio-news